INTRO ED OBBIETTIVI

Nato nel 2023, il “TEF – Taranto Eco Forum” rappresenta un benchmark per il dibattito nazionale sui principali temi legati all’ambiente e all’innovazione, in particolare su decarbonizzazione, transizione energetica, sostenibilità, biorisanamento e start up.

Per l’edizione 2024 si arricchirà in termini di contenuti e partecipazione, puntando allo sviluppo di un nuovo modello basato sulla Transizione Giusta in cui vincono tutti, superando ed evitando scelte egoistiche. Il Green New Deal pone importanti obiettivi di politica interna ed estera che occorre interpretare con coraggio e determinazione, traguardando globalmente intenti ambientali, sanitari, sociali ed economici e perseguendo un “investimento geo-strategico”.

L’Unione Europea è una formidabile piattaforma che ha diffuso stabilità e valori e, partendo da Taranto, destinatario di risorse rese disponibili dal Regolamento (UE) 2021/1056” che ha istituito il “Just Transition Fund”, è possibile costruire un modello di sviluppo che, con le sue declinazioni nei settore ambientale, dell’intelligenza artificiale, della safety aziendale e della responsabilità sociale d’impresa, possa  offrire prospettive alte e ambiziose, trovando concretezza nella piena attuazione sui territori.

GLI INTERLOCUTORI

Il “TEF – Taranto Eco Forum” è un evento rivolto agli addetti ai lavori, ma intende aprire una finestra alla quale possa affacciarsi chiunque coltivi un interesse nei confronti dei temi trattati.

Il suo obiettivo è agevolare un confronto tra imprenditori, manager, liberi professionisti, studenti, aziende, enti pubblici, istituzioni, centri di ricerca, università e advisor internazionali.

Torna in alto