Evento in collaborazione con ambiente spa, ETC Engineering/Oscar Solutions
Un dibattito aperto e stimolante
L’8 ottobre 2024 il Salina Hotel ha ospitato un dibattito aperto e stimolante, dal titolo “La sfida della sostenibilità: nuove opportunità per le imprese pugliesi”.
Il seminario è organizzato da ambiente spa, ETC Engineering/Oscar Solutions e naturalmente da Eurota ETS, con il patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Taranto, Comune di Taranto, Commissario Straordinario del Governo per gli interventi urgenti di bonifica, ambientalizzazione e riqualificazione dell’area di Taranto, Adsp del Mar Ionio – Porto di Taranto, CCIAA Brindisi-Taranto e Confindustria Taranto.
Dalle testimonianze delle aziende coinvolte e dagli interventi dei rappresentanti istituzionali scaturisce la necessità di rinsaldare un patto tra pubblico e privato. L’obiettivo è quello di mettere a sistema gli sforzi che, ognuno nel proprio settore, stanno compiendo rispetto alla promozione della sostenibilità produttiva, della transizione e dell’innovazione tecnologica, per ottimizzarli a totale vantaggio della comunità.
A dare il suo prezioso contributo, tra gli altri, è la vicepresidente del Parlamento Europeo, Giuseppina Picierno, attraverso un videomessaggio da Bruxelles. Spazio poi, ai saluti di Nicola Bertolini e Davide Bonora (Ambiente spa), Claudio Modena (ETC Engineering/Oscar Solutions) e Patrick Poggi (Eurota ETS), che inquadrano il campo d’azione e la visione delle rispettive organizzazioni. Il dibattito poi, lascia spazio ai rappresentanti istituzionali.
Intervengono nell’ordine il vicesindaco di Taranto Gianni Azzaro, il segretario dell’Adsp Roberto Settembrini, i presidenti della CCIAA di Brindisi/Taranto e Confindustria Taranto, Vincenzo Cesareo e Salvatore Toma.
La scaletta prevede inoltre gli interventi tecnici di Serena Scorrano, funzionaria del dipartimento Ambiente, Paesaggio e Qualità Urbana della Regione Puglia, David Giraldi, di Ambiente spa, Maurizio Mastretta di ETC Engineering/Ocar Solutions.
Nutrita la parte dedicata alle testimonianze aziendali, con gli interventi di Alessandro Semeria di Edison Next, Giovanni Sofia di Heineken Italia, Giuseppe Lombardi di TotalEnergies, Stefano Zaccaria di Toyota Material Handling e Claudio Di Iaconi del CNR-IRSA per il progetto di depurazione dei reflui realizzato in joint venture con Cisa spa.
A chiudere il seminario un’interessante tavola rotonda alla quale hanno partecipato Giuseppe Pastore (dipartimento Sviluppo Economico della Regione Puglia), Gianluca Semitaio e Maria Santoro (Adsp del Mar Ionio – Porto di Taranto) e Rosario Meo (comandante della Capitaneria di Porto di Taranto).
Il programma dell'evento

Info sull'evento
- Salina Hotel, Taranto
- Giovedì 8 ottobre 2024
- 09:00 - 13:30